Home / Notizie dal Web / Inaugurato il nuovo sottopasso ferroviario a Venegono Superiore

Inaugurato il nuovo sottopasso ferroviario a Venegono Superiore

La notizia è di quella che tanti aspettavano, dopo anni di attesa è stato finalmente aperto il nuovo sottopasso ferroviario a Venegono Superiore realizzato dalle Ferrovie Nord.

Una cerimonia di apertura accompagnata dal sottofondo delle note della banda a cui si sono radunati cittadini, associazioni, membri dell’Amministrazione e gran parte dei candidati alle prossime elezioni. In rappresentanza delle istituzioni, i deputati Dario Galli e Matteo Bianchi, il senatore Stefano Candiani. il Governatore lombardo Attilio Fontana, l’ex sindaco oggi vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza e il consigliere al Pirellone Emanuele Monti. Oltre, ovviamente, al numero uno di Fnm Andrea Gibelli e a tutto lo staff tecnico dell’azienda di trasporti su rotaia che ha seguito il progetto.

Sono stati completati e sono ora aperti al traffico il nuovo sottopasso veicolare (altezza 3,50 metri) e la nuova pista ciclopedonale a Venegono Superiore in sostituzione del passaggio a livello di via De Gasperi.

Un’opera del valore complessivo di circa 2 milioni di euro, realizzata grazie ai finanziamenti del Contratto di Programma firmato da Ferrovienord con Regione Lombardia.

Dopo questo obbiettivo raggiunto, sono previste nuove opere future, oggi in fase di ultimazione con la progettazione esecutiva di altri due interventi a Venegono Superiore che riguardano: il miglioramento dell’accessibilità del sottopasso della stazione con la realizzazione di nuove rampe ciclopedonali; l’adeguamento di via dei Pomaioli per garantire l’accessibilità stradale a seguito della prevista chiusura del passaggio a livello di stazione. L’avvio di questi lavori è previsto per i primi mesi del 2019.

Questo il commento del presidente di Ferrovienord Andrea Gibelli

“L’eliminazione dei passaggi a livello è un tipo di intervento su cui siamo particolarmente impegnati sia per migliorare la sicurezza della rete sia naturalmente per favorire la viabilità.  A partire da gennaio 2013 sono stati chiusi complessivamente 26 passaggi a livello in diversi Comuni lungo la nostra rete.  Altre opere analoghe sono previste nel Contratto di Programma firmato con Regione Lombardia a luglio 2016”.

Questo il video dell’inaugurazione sottopasso Venegono Superiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.