Home / Mercato Immobiliare / Io Compro Casa / Abitare al mare, un sogno per tanti

Abitare al mare, un sogno per tanti

Abitare al mareAvere una casa al mare è uno dei principali sogni degli italiani. Alla base di tale auspicio, la possibilità di poter metter mano su una proprietà immobiliare che possa conciliare al meglio i ritmi del lavoro e del tempo libero: un desiderio che riguarda almeno 2 italiani su 3, evidentemente desiderosi di poter investire i propri risparmi sul proprio benessere e su quello della propria famiglia. Una tendenza che, come vedremo, risulta essere in decisa crescita rispetto agli scorsi anni, e che si pone pertanto come naturale conseguenza delle criticità in atto.

Per il 66% degli italiani, infatti, la casa al mare è uno dei sogni più importanti. Le motivazioni, d’altronde, non mancano: vivere lontani dallo stress cittadino e dai ritmi frenetici, lavorare da casa (ove possibile), gestire al meglio i propri spazi, assumere comportamenti maggiormente sinergici nei confronti dell’ambiente, e così via.

GUIDA FOREX PER PRINCIPIANTI

www.doveinvestire.com

Scarica la guida tua guida gratuita al trading e agli investimenti online.
Scarica l'ebook ed inizia a fare trading con successo!

Stando a quanto riporta l’analisi compiuta da Idealista, inoltre, il 59 per cento del campione avrebbe affermato di attribuire alla casa un valore tra “molto” ed “estremamente” importante. La casa indipendente è inoltre una scelta preferita da almeno 6 italiani su 10, a patto che il prezzo sia accessibile e, comunque, competitivo rispetto ad altre forme di investimento immobiliare.

Ad esser particolarmente gettonati sono anche i casali (22,3%) e il loft (17,7%). A seguire è l’investimento nelle cascine (14,8%) e nelle baite (7,4%). I sogni degli italiani si scontrano però con la triste e dura realtà: il budget medio posto a disposizione per l’operazione di acquisto immobiliare è infatti pari a 200 mila euro, e oltre un quinto degli intervistati ha affermato di preferire l’affitto, poiché meno vincolante.

Per quanto attiene infine le mete di destinazione dei propri sogni, a prevalere sono la Toscana, la Liguria, la Puglia e la Sardegna. Chi preferisce la montagna opta invece per il Trentino Alto Adige.

Continua la lettura dell’articolo su Io Compro Casa


Scarica gli ebook sul trading gratuiti

Ti potrebbe interessare:

Investire nel mattone non conviene più: ecco perché

C’era un tempo nel quale quando si aveva a disposizione una certa somma non c’erano molti dubbi su cosa investire, nel mattone. Oggi le cose non sono più cosi, investire nell’immobiliare non conviene più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.