Home / Finanza Personale / Mutui / Simutuo / Richieste di mutuo in calo per colpa degli spread delle banche ma non solo..

Richieste di mutuo in calo per colpa degli spread delle banche ma non solo..

mutui, mutuo prima casa, acquisto, richieste mutuo, crisi economicaIl mese di Novembre, in base ai dati Crif, segna un calo del 46% delle richieste di mutuo rispetto allo stesso periodo del 2010.
Tra le cause, oltre all’incertezza economica che le recenti manovre del Governo hanno portato in dote, di certo da segnalare il repentino quanto cospicuo aumento degli spread effettuato dalle banche.

Il settore dei mutui in Italia si allinea quindi alla situazione europea che vede la Spagna dimezzare le richieste per il mese di ottobre e la Gran Bretagna che si riporta a dati di metà anni ’70 per quanto riguarda l’acquisto delle case.

E’ chiaro che gli italiani, in un momento di incertezza economica sul futuro – anche quello prossimo – se possibilitati, rimandano l’acquisto.

GUIDA FOREX PER PRINCIPIANTI

www.doveinvestire.com

Scarica la guida tua guida gratuita al trading e agli investimenti online.
Scarica l'ebook ed inizia a fare trading con successo!

Il calo delle richieste, quindi, potrebbe essere dovuto a cause oggettive, ma anche percettive.
Il tam-tam mediatico sui calcoli di quanto la manovra salva Italia peserà sulle tasche dei contribuenti non aiuta di certo a chiarire le idee, anche perché spesso sono calcoli “medi” e che difficilmente corrisponderanno alle singole realtà familiari. Questo è percepito dagli italiani e la conseguenza è l’attesa. Attesa di capire esattamente, ognuno facendo i propri conti, se il passo dell’acquisto della casa sia, non tanto al massimo della sua convenienza, ma quantomeno affrontabile con un minimo margine di sicurezza.

La speranza è quella che la liquidità immessa sul mercato dalla BCE – e che vedrà un ulteriore appuntamento nel prossimo febbraio – possa essere destinata dalle banche anche per i finanziamenti alle famiglie e alle imprese, così come auspicato dalla stesso Draghi.

Continua la lettura dell’articolo su Simutuo

Ti potrebbe interessare:

Comprare casa o andare in affitto? Che fare oggi?

Per la casa è meglio comprarne una con un mutuo, oppure vivere in affitto? Ebbene, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.