Home / Economia / Solofinanza.it / I modi per ottenere il CUD per pensionati

I modi per ottenere il CUD per pensionati

ottenere il CUD per pensionatiCon la spending review sono arrivati i tagli sui costi di spedizione del CUD dei pensionati, che quest’anno non sarà inviato via posta ma dovrà essere scaricato dal sito dell’INPS – a parte per gli over-85 ai quali sarà inviato nella maniera tradizionale. I disagi registrati sono già molti, tra le poca dimestichezza tecnologica di molti anziani, le difficoltà tecniche incontrate anche da molti utenti giovani nel download del file e spesso l’impossibilità di trovare in rete il proprio modulo.

GUIDA FOREX PER PRINCIPIANTI

www.doveinvestire.com

Scarica la guida tua guida gratuita al trading e agli investimenti online.
Scarica l'ebook ed inizia a fare trading con successo!

Quali sono i modi per ottenere il CUD:

– Fare da sé recandosi sul sito INPS e seguendo queste indicazioni: Cliccare sulla sezione Servizi per il cittadino >> digitare il PIN >> accedere al Fascicolo previdenziale >> scegliere la sezione Modelli >> selezionare il modello CUD unificato e scaricare il file. Il codice PIN (che si presenta come una sequenza di 16 caratteri), se non è già noto, può essere richiesto ex-novo direttamente sul sito INPS, presso uno sportello INPS oppure telefonando ai due numeri verdi indicati più sotto.
– Recarsi presso le sedi INPS (incluse le ex Inpdap ed ex Enpals) oppure in un CAF o in un patronato: il CUD sarà emesso gratuitamente. Oppure richiedere il CUD presso uno sportello di Poste Italiane: bisognerà pagare 3.27 euro di commissione. E’ possibile delegare il ritiro a un familiare o ad altra persona, ma occorre presentare una delega insieme al documento d’identità del pensionato e una copia del documento di identità della persona delegato.
Farsi inviare il CUD al proprio indirizzo di posta elettronica certificata scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it: l’invio è gratuito. Si può utilizzare anche la casella PEC di un’altra persona, ma anche in questo caso bisogna produrre una delega e il documento di identità personale.
– Chiamare il numero verde 800.43.43.20 (gratuito, ma solo per rete fissa) o 06.164.164 (a pagamento e solo per cellulare) e richiedere l’invio del tradizionale modulo per posta (sempre che si riesca a prendere la linea).

Continua la lettura dell’articolo su Solofinanza.it

Ti potrebbe interessare:

Nuovo tetto massimo di stipendio

Arriva un nuovo tetto massimo di stipendio per gli «uomini d’oro» dei ministeri, capi di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.