Home / Economia / Solofinanza.it / Come funziona la detrazione fiscale sui mutui prima casa

Come funziona la detrazione fiscale sui mutui prima casa

Anche per quest’anno è confermata la detrazione degli interessi passivi sui mutui per l’acquisto della prima casa, anche se questa è l’abitazione principale dei soli familiari.

L’acquisto della casa può avvenire nell’anno precedente o successivo alla data di stipula del mutuo. La detrazione IRPEF è pari al 19% degli interessi corrisposti, con un tetto massimo di 4000 euro.

Se il contratto di mutuo è cointestato (o in caso di più contratti di mutuo), il limite massimo rimane sempre di 4000 euro.

Inoltre, se il mutuo è intestato a entrambi i coniugi e uno dei due è fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione degli interessi passivi spetta a quest’ultimo per entrambe le quote.

GUIDA FOREX PER PRINCIPIANTI

www.doveinvestire.com

Scarica la guida tua guida gratuita al trading e agli investimenti online.
Scarica l'ebook ed inizia a fare trading con successo!

Per avere diritto alla detrazione è sufficiente che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto.

Anche chi compra un immobile affittato avrà diritto alla detrazione, a condizione che notifichi all’inquilino l’intimazione di sfratto per finita locazione entro tre mesi dall’acquisto. L’immobile dovrà poi essere adibito ad abitazione principale entro un anno dal rilascio.

Se invece si acquista un immobile che deve essere ristrutturato, la detrazione spetta solo a partire dalla data in cui lo stesso viene adibito a dimora abituale e comunque entro due anni dall’acquisto.

Continua la lettura dell’articolo su Solofinanza.it

Ti potrebbe interessare:

Le agevolazioni fiscali per acquisto prima casa

Se stai pensando di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa, sarai felice di sapere che a partire da quest’anno sono state introdotte delle nuove agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.