Home / Economia / Investimenti Sicuri Info / Una soluzione per evitare l’aumento del premio assicurativo dopo un incidente

Una soluzione per evitare l’aumento del premio assicurativo dopo un incidente

Come impedire che scatti il malusSiete sovrappensiero – male! – e tamponate la macchina davanti. Un incidente banale, senza conseguenze. Osservate il danno fatto. E’ minore. Il tamponato però dev’essere risarcito, ma già nella vostra testa inizia ad aumentare, come un contatore inarrestabile, l‘importo del vostro premio assicurativo. E’ il cosiddetto malus, una stangata che vi fa reagire d’impulso e pregare il tamponato a un accordo informale, tra le parti.

“Porta la macchina dal tuo meccanico. La fattura te la saldo io. Non tiriamo in ballo l’assicurazione!”.

Il vostro interlocutore storce il naso, la cosa gli puzza. Non si fida. Bene, niente paura. Non dovrete più piegarvi a queste proposte clandestine, con il rischio di perdercene. Il guidatore tamponato, infatti, potrebbe accordarsi con il meccanico e gonfiare il danno. Succede spesso.

GUIDA FOREX PER PRINCIPIANTI

www.doveinvestire.com

Scarica la guida tua guida gratuita al trading e agli investimenti online.
Scarica l'ebook ed inizia a fare trading con successo!

La soluzione a questo problema si chiama riscatto del sinistro. Un’opzione completamente legale, e richiedibile proprio alla vostra assicurazione. Come funziona? E’ molto semplice: consiste nel rimborsare la compagnia per i danni causati al danneggiato ed evitare l’aumento del premio assicurativo. Un possibile vantaggio per l’assicurato. Ma non sempre.

Dal 2008, infatti, il malus non scatta per qualsiasi sinistro, ma solo se siete coinvolti in un incidente con un concorso di colpa superiore al 50%. Un tamponamento è sicuramente uno di questi casi.
Quello che dobbiamo fare, è valutare se ci è conveniente.

Se siamo in classe 7 e abbiamo causato un sinistro con colpa +50%, passeremo alla classe 9. Un costo di 1000 euro sul premio dell’anno successivo. Se il danno causato è minimo, quindi, meglio chiedere il riscatto del sinistro. Si risparmia.

Continua la lettura dell’articolo su Investimenti Sicuri Info

Ti potrebbe interessare:

Come prevenire e combattere le rughe

Se volete prevenire le rughe, stendete sul viso un cucchiaino di olio di mandorle dolci ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.