Home / Finanza Personale / Finanziamenti e prestiti; la soluzione per realizzare i propri progetti

Finanziamenti e prestiti; la soluzione per realizzare i propri progetti

La crisi che ha colpito le famiglie italiane negli ultimi anno non ha impedito di acquistare ciò che ritengono necessario o desiderano. Il periodo è complicato è vero, la mancanza di lavoro in primis ha influito negativamente sulle abitudini di spesa delle famiglie, ma la presenza di finanziamenti, prestiti personali o cessione del quinto, dà la possibilità alle persone di realizzare i propri progetti, come per esempio l’acquisto di un’auto o la ristrutturazione di una casa.

C’è da dire che la valutazione di una richiesta di un finanziamento o di un prestito varia a seconda di chi lo eroga che sia un istituto di credito o una banca. Di base può essere richiesto da chiunque abbia un’età compresa tra 18 e 70 anni e che possieda una “capacità di rimborso” che tenga conto di tutti gli impegni di pagamento mensili come affitto, bollette, altri finanziamenti, etc….

Al momento della presentazione della domanda, l’istituto di finanziamento o la banca, valuterà la concessione del finanziamento sulla base delle proprie politiche di rischio e dell’affidabilità creditizia del soggetto richiedente.

La “capacità di rimborso” deve essere dimostrabile attraverso l’esibizione della busta paga in caso di lavoratore dipendente, della dichiarazione dei redditi in caso di lavoratore autonomo e del cedolino della pensione per i pensionati.

Nel caso in cui non si abbia la possibilità di dimostrare la propria “capacità di rimborso” attraverso l’esibizione della busta paga o la dichiarazione dei redditi, può essere richiesta la garanzia personale di un terzo che si impegni a pagare in caso di inadempimento da parte del richiedente. Naturalmente questi dovrà presentare analoga documentazione a sostegno della propria “capacità di rimborso”.

Prima di sottoscrivere una richiesta di finanziamento o prestito è bene valutare diverse offerte e scegliere oculatamente quella più conveniente in base alle proprie esigenze.

Come è possibile immaginare la scelta può non essere facile e spesso richiedere tempo. Tra le diverse offerte presenti sul mercato oggi, la nostra scelta ricade sui Finanziamenti e prestiti di IBL Banca.

IBL Banca opera nel settore del credito personale ed è una realtà riconosciuta a livello nazionale per l’elevata specializzazione e l’affidabilità. Si posiziona tra i leader di mercato nel credito tramite cessione del quinto e figura tra gli istituti bancari più competitivi nell’offerta di soluzioni di finanziamento e risparmio.

Ecco di seguito riportata l’infografica preparata da IBL Banca che illustra in modo semplice le tre tipologie di finanziamenti personalizzati maggiormente richiesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *