Home / Economia / Solofinanza.it / Il trading online è sempre più SOCIAL TRADING. Come funziona, i vantaggi, i rischi, i migliori broker

Il trading online è sempre più SOCIAL TRADING. Come funziona, i vantaggi, i rischi, i migliori broker

In un’era in cui tutto è diventato social, era solo una questione di tempo prima che questa tendenza facesse sentire i suoi effetti anche nel mondo del trading online. In realtà il Social Trading o, come viene chiamato in lingua italiana, il Trading Sociale, è già da tempo una realtà anche se ancora non completamente conosciuta e sfruttata dal grande pubblico.

Si tratta di una forma molto innovativa di fare trading online che, se capita e sfruttata appieno, può portare con se indiscussi vantaggi per l’investitore. Il Copy Trading, un’altro nome con cui questa formula è conosciuta, è particolarmente apprezzato da chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online. Anche investitori navigati ne stanno comunque scoprendo le potenzialità per poter pianificare al meglio i propri investimenti e massimizzare i guadagni.

Cerchiamo perciò ora di capire come funziona il Social Trading e quali sono sia i vantaggi che i pericoli a cui prestare attenzione.

Indice dei contenuti

Come Funziona Il Social Trading

Il Social Trading prende spunto da uno dei più grandi fenomeni di costume dell’ultimo decennio, i Social Network. Facebook e Twitter, solo per menzionare i social più famosi nel nostro Paese, hanno completamente rivoluzionato il modo di interagire delle persone. Sia le nostre attività personali che lavorative vengono sempre più spesso condivise su questi canali in modo che siano visibili alla propria cerchia di contatti. Non a caso oggi i social si sono trasformati da semplici mezzi di intrattenimento in potenti strumenti di marketing a cui un’ampia porzione di pubblico si rivolge per finalizzare le proprie decisioni prima di operare le proprie scelte o effettuare un acquisto.

Il Social Trading segue un modello del tutto simile. Si tratta di una sorta di social network finalizzato a mettere in contatto i trader di tutto il mondo allo scopo di scambiarsi informazioni sempre aggiornate per i propri investimenti. Ma non solo. Diverse piattaforme per il Copy Trading consentono di visualizzare gli investimenti degli altri operatori e replicarli sui propri conti.

Quindi, questa formula non è semplicemente una fonte inesauribile di informazioni ma offre la possibilità di vedere in tempo reale come i trader più esperti investono i loro soldi e letteralmente copiare le loro mosse.

Vantaggi del Social Trading

Il Social Trading sta continuando ad acquisire popolarità e sta trasformando il modo di fare trading online.

Alcuni degli utenti che hanno tratto i maggiori benefici da questo nuovo strumento sono quegli operatori che si avvicinano per la prima volta al trading online. Avere la possibilità di essere affiancati da utenti esperti e confrontarsi con loro si è rivelato un metodo estremamente efficace per poter familiarizzare con questi investimenti in tempi brevi acquisendo preziosa esperienza.

È infatti semplicemente necessario individuare uno o più trader di successo e cominciare a seguire le loro mosse. Le piattaforme per il trading online consentono infatti di poter collegare il proprio conto a quello del trader di riferimento. Una volta che i conti sono collegati, gli investimenti del trader di riferimento verranno replicati automaticamente sul proprio conto.

In questo modo, non solo è possibile imparare le varie tecniche di investimento vedendole con i propri occhi, ma aumentano anche le possibilità di cominciare a guadagnare da subito. Con il Social Trading si riesce infatti a capitalizzare l’esperienza degli utenti esperti a proprio vantaggio.

Una critica che viene spesso mossa nei confronti del trading online è che gli investitori, non avvalendosi di consulenti qualificati, mettono a repentaglio i propri risparmi con operazioni avventate. Il Social Trading sopperisce anche a questa eventuale mancanza.

Attraverso queste piattaforme i trader di tutto il mondo si possono scambiare sia informazioni aggiornate che avere opinioni e consigli. Il valore di questa consulenza risiede nel fatto che viene da operatori impegnati in prima persona a investire i propri risparmi.

È purtroppo tristemente noto come spesso consulenti esterni hanno spinto i risparmiatori a investire su prodotti malati che hanno portato alla perdita dei propri risparmi. Con il Social Trading questo problema viene in parte ovviato in quanto non solo la consulenza viene da utenti attivi sul campo, ma è anche possibile visualizzare i loro conti e verificare se loro stessi stanno investendo sulle operazioni che consigliano. Questo tipo di consulenza ha evidentemente una valenza notevolmente maggiore.

Rischi del Social Trading

Quando si parla di trading online occorre non perdere masi di vista il fatto che si parla di investire i propri risparmi e che ci si assume una certa componente di rischio.

Il Social Trading è un prezioso strumento che nasconde però alcune insidie. Ad esempio, un errore da evitare è quello di non investire sulla propria formazione. Seguire utenti più esperti è certamente di grande aiuto ma questo non deve prescindere dal fatto che ogni investitore deve imparare a conoscere questi strumenti a livello personale. Le migliori piattaforme per il trading online hanno creato corsi di formazione totalmente gratuiti per i propri clienti e questi devono essere sfruttati a proprio vantaggio.

Inoltre, ogni investitore deve avere un proprio obiettivo personale ben focalizzato ed attenersi a questo. Nel mondo del trading online esistono investitori più aggressivi e altri più conservativi. Quando si decide di copiare un trader occorre selezionare quelli che meglio riflettono le proprie politiche di investimento e mettere da parte quelli che seguono una linea differente.

Anche la gestione del rischio è una componente molto importante. Anche i trader più famosi e di successo incappano in operazioni sbagliate di tanto in tanto. Perciò seguire un trader esperto non è una garanzia di guadagno. È importante quindi che chi si avvicina al Social Trading abbia ben chiaro in mente quanto è disposto a rischiare e non impegnarsi mai in investimenti che vanno oltre queste soglie.

Il Social Trading ha costituito di certo una delle più importanti innovazioni nel mondo del trading online. È prevedibile che nel corso dei prossimi anni vedremo una crescita costante nell’utilizzo di questo strumento che, se usato correttamente e consapevolmente, offre indubbie opportunità per ottimizzare i propri investimenti.

Migliori broker per il Social Trading


eToro

Il broker eToro forse non è stato il primo ad addentrarsi in questo nuovo settore, ma di sicuro è stata la società che più di tutte ha dato forma, notorietà e visibilità a quello che oggi conosciamo come Social Trading.

Oggi eToro, fondata e ancora gestita da Yoni Assia, è una vera e propria community globale di investitori, dove gli utenti hanno la possibilità di interagire tra loro come farebbero con un social network al pari di Facebook. Grazie a questi news feed gli utenti possono seguire e copiare manualmente i propri trader preferiti. In alternativa, la funziona più interessante è sicuramente quella di Copy Trading, per copiarli in automatico gestendo in proporzione esposizioni e rischio. Altro punto a favore? Un conto demo gratuito completamente illimitato.

>> Clicca qui per provare eToro <<


Tradeo

In termini di Social Trading inteso come possibilità per gli utenti di interagire sia tra direttamente tra di loro, sia con la community (in costante crescita), Tradeo non ha niente da invidiare alla principale rivale e numero uno del settore, eToro. Tradeo è un forex broker con una piattaforma online di trading altamente sviluppata e piena di aspetti social, tipo la possibilità di vedere direttamente sul grafico gli ordini e i segnali degli altri trader.

Con la piattaforma di trading di Tradeo puoi quindi operare personalmente ma in maniera social, oppure attivare la funzione di Copy Trading sui trader preferiti in modo da replicarne automaticamente le performance. Puoi provare tutto con un conto demo molto realistico e soprattutto senza limiti di tempo.

>> Clicca qui per provare Tradeo <<


CopyOp Social Trading

Sei interessato al Social Trading solo sulle Opzioni Binarie? Allora Copyop potrebbe fare al caso tuo. Copyop è gestita dalla stessa società che gestisce Anyoption, uno dei leader mondiali per le Opzioni Binarie. Se hai già un conto con Anyoption infatti può automaticamente fare login in Copyop.

Lo scopo di questa piattaforma è di rendere le Opzioni Binarie ancora più semplici, consentendo ad ogni partecipante di copiare o essere copiato (ogni trader di fatto utilizza per forza un conto reale), o anche solo di osservare ed essere avvisato quando un trader di nostro interesse esegue un ordine. La piattaforma è ben fatta, ed è pieno di materiale informativo, tuttavia alcune parti come la visione delle performance dei trader e la gestione del money management sono ancora ad un livello basilare.

>> Clicca qui per provare Copyop <<

Ti potrebbe interessare:

Un aiuto al trading grazie al Social trading

Sia che si stanno muovendo i primi passi nel mercato dei cambi o se si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *